Buongiorno a tutti! Oggi voglio raccontarvi un po’ del mio viaggetto in Polonia. Tutto è stato organizzato all’ultimo minuto ma devo ammettere che ne è valsa la pena.
Tutto è iniziato quando, a fine novembre, chiacchierando con una mia amica, ho sentito che sarebbe andata a trovare un nostro compagno d’università in Erasmus a Varsavia…non avendo mai visitato la Polonia e non vedendo da tanti giorni il mio amico, senza pensarci troppo ho subito prenotato un posto sullo stesso volo!
Siamo partite giovedi 14 dicembre e siamo tornate sabato 16…il volo è durato circa due ore e venti e tutto è andato bene. Una volta arrivate il paesaggio era coperto da una leggera nevicata, cosa difficile da vedere qui in città quindi io personalmente, mi sono fomentata un attimino ahah. Inutile dire che in Polonia fa un freddo bestiale ( io avevo scarpe da montagna, leggings termici, jeans, canottiera, maglione, cappotto pesante, sciarpa, cappello e guanti ). Scese dall’aereo siamo entrate in aeroporto (quello di Modlin per l’esattezza) e poco dopo abbiamo incontrato il nostro amico. Baci e abbracci come se non ci fosse un domani…sembrava che non ci vedessimo da anni quando invece era passato solo qualche mese! Drama queens…
Dopo aver impiegato circa un’ora per arrivare a Varsavia, siamo tutti andati nel dormitorio dove io e la mia amica avremmo alloggiato. Per una camera abbiamo pagato 11 euro a notte, prezzo accettabilissimo per un posto che abbiamo visto praticamente solo di sera per dormire!
Ad ogni modo, sistemate le valigie e conosciuto qualche studente, siamo andate al centro per fare una passeggiata e cenare. Per arrivare al centro storico abbiamo preso tram e metro ma devo dire che il viaggio non è stato per niente pesante. Tutti i mezzi di trasporto funzionano a meraviglia (io e la mia amica rimanevamo sconvolte ogni volta che salivamo su un autobus o un tram) quindi ci è voluta solo una mezz’ora per arrivare a destinazione.
Il centro storico è veramente molto bello! Essendo poi sotto Natale, tutto era decorato da lucine e addobbi vari che rendevano la città magica.
Una delle piazze principali, ovvero quella dove risiede la statua della Sirena (simbolo di Varsavia), era piena di stand di cibo e vin brulè (per la gioia dei miei amici!!!) e completata da una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Abbiamo fatto un giro lì e poi siamo andati a mangiare.
Fortunatamente il nostro amichetto parla molto bene polacco quindi ci ha praticamente consigliato e ordinato tutto lui. A cena abbiamo preso una porzione di Pierogi ( ravioli tipici polacchi che possono essere mangiati bolliti o fritti, ripieni di qualsiasi cosa, dalla carne al pesce alle verdure ), un enorme pancake di patate condito con una salsa ai funghi (di cui solo il giorno dopo abbiamo appreso il nome – Highlander) e infine una mini torta di mele, la Szarlotka. Devo dire che tutto era veramente buonissimo!!!
Il giorno dopo, io e la mia amica, abbiamo deciso di andare a visitare il palazzo di Wilanow, un bellissimo monumento polacco.
Per raggiungerlo abbiamo preso solo un autobus e ci abbiamo messo una mezz’oretta. Il palazzo in questione è stato costruito nella seconda parte del XVII secolo per il re Jan III Sobieski ed è veramente grandioso.
La visita è composta dalla galleria, gli appartamenti della principessa Izabela Lubomirska (proprietaria del palazzo dal 1771 al 1799) e dai giardini. Purtroppo pioveva parecchio quel giorno perciò non abbiamo potuto visitare bene il parco.
All’interno non ci sono tantissime stanze da vedere (anche perché molte aree erano ancora in fase di restaurazione) quindi siamo riuscite a terminare l’intera visita in un’ora ( volendo, prima di entrare, si può prendere un’audioguida e grazie ad essa penso che il giro duri di più) . A me il palazzo è piaciuto tanto quindi vi lascio qui sotto qualche foto:
Poteva mancare la foto ad una toletta da trucco così antica????
I soffitti:
I pavimenti:
Al ritorno, siamo andate con il nostro amico al centro storico. Per una serie di motivi ci siamo ritrovati a pranzare alle 15 del pomeriggio. A causa del freddo freddissimo ognuno di noi ha ordinato una zuppa: i miei amici hanno preso il Borshch (una zuppa a base di barbabietola rossa molto diffusa nei paesi slavi) e io un semplicissimo brodo di pollo con all’interno dei noodles ( che in un altro ristorante veniva chiamato “brodo di nonna” xD ). Come secondo abbiamo mangiato un hamburger abbastanza grande con burro fuso alle erbe e con contorno di patatine fritte (più fine rispetto a quelle che si mangiano qui in Italia) e pomodori. Anche questa volta con il cibo ci è andata bene perché tutto era veramente buonissimo!
Dopodiché siamo andati a visitare i mercatini di Natale ( inutile dire che le ore di luce a Varsavia sono pochissime qundi quando siamo arrivati era praticamente già notte). Si trovano vicino alle mura della città e sono formati da stand di decorazioni fatte a mano, souvenirs, cibo tipico e molto altro. Ovviamente, siamo rimasti ammaliati da una bancarella che vendeva un cono dolce cotto al forno, servito bollente in un involucro di plastica trasparente, ricoperto da zucchero aromatizzato ( noi abbiamo scelto il cocco ma poteva essere anche alla vaniglia, al cioccolato, alle mandorle e alla noce). Ho visto parecchie volte questo dolcetto su alcuni video di Facebook ma non l’avevo mai assaggiato. Meno male che l’ho fatto perché mi/ci è piaciuto tantissimo!
Dopo aver comprato qualche regalino siamo tornati al dormitorio perché eravamo stanchi morti. Non abbiamo nemmeno cenato e siamo andati dritti a letto, verso le 22 come i vecchietti. Il giorno seguente, dopo aver fatto un appagante colazione da Starbucks, abbiamo ripreso il pullmann e siamo tornate in aeroporto.
Devo dire che mi sono veramente goduta questo piccolo viaggio. E’ stato un modo per staccare la spina e per divertirmi un po’. Erano sei anni che non salivo su un aereo per andare a visitare qualche paese straniero e sinceramente non vedevo l’ora di poterlo fare di nuovo.
Detto questo posso solo che ringraziare i miei amici per avermi fatto passare dei giorni molto belli e spensierati!! Vi voglio bene!
Baci a tutti!!!!!
Comments